FONDAZIONE

La Fondazione ha per finalità quella di promuovere, sviluppare e coordinare iniziative e attività culturali legate alla storia della famiglia Trivulzio e al ruolo da questa ricoperto nei secoli in Italia e in Europa.

La Fondazione promuove progetti, ricerche e interventi finalizzati alla conservazione del proprio patrimonio archivistico, librario e artistico, per favorirne la conoscenza, la valorizzazione e la divulgazione; promuove ricerche di carattere storico e storico-artistico sulla famiglia Trivulzio, protagonista nel più ampio contesto delle vicende europee, dal medioevo all’età contemporanea; promuove studi, progetti e interventi finalizzati alla conservazione e alla valorizzazione di beni artistici e culturali, di proprietà di terzi, collegati direttamente ed indirettamente alla famiglia; promuove e sviluppa gli studi sull’arte dei giardini, sia italiani che esteri, con riguardo ai riferimenti storico-architettonici e botanici.

Per perseguire i suoi scopi statutari la Fondazione Trivulzio promuove la pubblicazione di una collana di libri denominata «Trivulziana», sostiene gli studi di giovani ricercatori italiani e stranieri, che svolgono ricerche finalizzate agli scopi della Fondazione; organizza convegni, incontri, seminari, corsi di studio, manifestazioni culturali e mostre; partecipa ad associazioni, fondazioni, enti ed istituzioni, la cui attività sia rivolta, direttamente o indirettamente, al perseguimento di scopi analoghi a quelli della Fondazione.

La Fondazione Trivulzio ha sede in via Morone 8 a Milano. L’archivio e la biblioteca si trovano al secondo piano di un antico palazzo milanese, sono dotati di una sala di consultazione accessibile agli studiosi su appuntamento.
Al piano terreno, si affacciano sulla strada due locali, recentemente restaurati, adibiti a sala per gli incontri con il pubblico e per la presentazione degli eventi e delle iniziative culturali promosse dalla Fondazione.